Sostegno psicologico

“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a navigare”

Jon Kabat-Zinn

Lo Psicologo è presente, in supporto al Radiologo, durante il colloquio di comunicazione della diagnosi.

Un importante riferimento cui si possono rivolgere le persone direttamente coinvolte nella malattia ed i loro familiari è l’

Ambulatorio di Psiconcologia – Servizio di Psicologia della Salute degli Adulti dell’A.S.L. TO4 presso gli Ospedali di Ivrea, Cuorgnè, Chivasso, Lanzo e Ciriè.

Per appuntamenti telefonare ai numeri seguenti (eventualmente lasciando un messaggio in segreteria con richiesta di colloquio psiconcologico ed il contatto).

  • Cuorgnè
  • Ivrea
  • Chivasso
  • Ciriè / Lanzo
  • 0124 – 654 221/241
  • 0125 – 41 48 18
  • 011 – 91 760 17
  • 0123 – 300 668 

L’accesso è diretto su appuntamento.

Chi può richiedere un intervento psicologico?

– la persona direttamente coinvolta nella malattia;

– i suoi familiari.

Inoltre la nostra Associazione, da anni, offre sostegno psicologico alle donne che seguono il percorso di diagnosi e cura del tumore al seno o in follow up grazie a differenti proposte progettuali; dal seguente link per saperne di più: Progetti realizzati

Qualunque sia la dimensione, la risposta alle terapie, la prognosi, non esistono tumori di scarsa rilevanza psicologica; la diagnosi di cancro comporta notevoli ripercussioni socio-emotive, sia sul soggetto ammalato sia sul sistema famiglia sia sull’equipe curante.

Alla figura dello Psiconcologo compete l’accoglimento della sofferenza quando questa si fa profonda, ma più ancora, e sempre, compete il dare l’autorizzazione all’espressione dell’emozione realmente sentita, riconoscendo al paziente, al famigliare, all’infermiere, al medico, il diritto ad essere e sentire … il diritto al dolore ed alla paura …“: fra le considerazioni della Dott.ssa Claudia Destefanis, per anni Psicologa A.D.O.D.

Infine la nostra Associazione si avvale, da sempre, di una costante consulenza psicologica.

Dal 2022 la  Consulente Psicologa dell’Associazioneè la Dottoressa Elena Vercellone, di Ivrea, con incarico professionale di attività di formazione, di supporto e di supervisione delle Volontarie A.D.O.D.