
Per diventare volontaria A.D.O.D. non servono competenze specifiche, solo un po’ di disponibilità e la voglia di stare con altre persone con l’obiettivo comune della lotta al tumore al seno!
Si deve, però, essere SOCIO.
Si può collaborare con la nostra Associazione per la sensibilizzazione delle persone, cooperando nella diffusione della cultura della Prevenzione oncologica e collaborando nell’organizzazione di eventi e presenziando agli stessi.
Spesso sono utili momenti aggreganti quali concerti, camminate, presenza alle iniziative varie, sia per far conoscere i Progetti dell’A.D.O.D.- ODV, sia per la raccolta fondi, indispensabile per finanziare ad esempio la donazione di apparecchiature medicali utili alla diagnosi precoce del tumore al seno.
Questa pagina per saperne di più.
Oppure si può svolgere attività di volontariato presso le Sedi aziendali A.S.L. TO4 per:
- l’accoglienza delle persone che si sottopongono agli esami di screening e agli approfondimenti diagnostici presso la S.S.D. Senologia di Strambino, fornendo loro informazioni orientative e momenti di colloquio, talvolta iniziati con l’offerta di una tisana o descrivendo l’Associazione;
- il sostegno alle persone (soprattutto donne) con diagnosi di tumore al seno e ai loro familiari, offrendo un supporto per affrontare situazioni delicate come il post-operatorio, i trattamenti di radioterapia e il follow up oncologico, presso i Reparti di chirurgia, di radioterapia e di radiologia dell’Ospedale di Ivrea.
Europa Donna Italia (capofila nazionale di molte Associazioni di Volontariato dedicate al tumore al seno) e La Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Durante il primo periodo di volontariato ogni ‘new entry‘ viene accompagnata da una volontaria che opera da più tempo, in modo che vi sia un inserimento graduale e soprattutto un’importante trasmissione di esperienza; sono previsti anche dei momenti di confronto (supervisione) con la Psicologa dell’A.D.O.D. per prevenire l’insorgere di difficoltà e fare in modo che ciascuno svolga l’attività di volontariato nel settore che le è più consono. Alcune testimonianze.
Cosa aspetti: unisciti a noi!