In merito all’installazione della panchina per i festeggiamenti dei 25 anni di attività dell’ Associazione si specifica che l’ iniziativa è stata finanziata dai soci A.D.O.D.-ODV (utilizzando un residuo delle quote associative degli anni precedenti) e pertanto non ha fatto uso di soldi derivanti da pregresse campagne di raccolta fondi (i cui Progetti peraltro vengono sempre ben specificati e resi pubblici con atti formali quali le cerimonie di donazione e tramite comunicati su stampa locale e via web).
A differenza di eventi volti a sensibilizzare al tema della prevenzione oncologica o manifestazioni mirate alla realizzazione di progetti a favore della comunità, l’iniziativa di domenica 6 marzo va considerata come una “Festa di compleanno dell’Associazione“! Attraverso l’ installazione di “un’ opera d’arte” l’Associazione vuole rendere noto il proprio impegno a favore della comunità, in particolare a sostegno delle donne che affrontano il percorso di diagnosi e cura del tumore al seno.
La realizzazione di una struttura a forma di “panchina” è stata scelta per il suo valore simbolico: concretizza con semplicità il messaggio portato dalle volontarie A.D.O.D.-ODV alle donne, ossia quello di “essere al fianco di qualcuno durante un percorso difficile e guardare insieme l’orizzonte; fermarsi per superare la difficoltà incontrata ma con lo sguardo già proiettato verso un nuovo futuro”!
La Panchina realizzata con l’aiuto di artigiani locali, al pari di una statua di altra forma o di un quadro, andrà considerata quale “elemento artistico” e non quale struttura fruibile dai passanti.
Le ragioni che ci hanno portato a porre tale opera presso un terreno sito ad Abiano d’Ivrea scaturiscono prevalentemente dai legami sociali che negli anni si sono venuti a creare con gli abitanti e gli enti presenti in questo territorio (che da oltre 7 anni ospitano e collaborano alla tradizionale passeggiata di “Ottobre Rosa”).
Inoltre si è voluto contribuire al “Percorso delle Meraviglie”, considerato quale valida iniziativa per la valorizzazione dei paesaggi locali.