Domenica 13 Ottobre c’è stata La Camminata in Rosa organizzata dagli Amministratori del Comune di Pavone Canavese in collaborazione con la nostra Associazione e con il patrocinio di Europa Donna Italia (EDI) ed Europa Donna – Piemonte.
Prima della partenza un breve momento informativo iniziale, oltre ai saluti delle Autorità.
In particolare la Dott.ssa Bagnera, nostra Presidente oltre che Responsabile della Senologia di Strambino dell’A.S.L. TO4, ha ricordato l’odierna ricorrenza della IV giornata di sensibilizzazione nazionale sul tumore al seno metastatico: “noi, sia come volontari sia come sanitari, siamo a disposizione della popolazione; fare diagnosi precoci attraverso lo screening mammografico consente oggi di fare davvero la differenza, perché di tumore al seno si può guarire e anche nel caso in cui si faccia questa diagnosi in presenza di alcune metastasi, si riesce a cronicizzare la malattia e portare avanti il percorso di cura e follow up anche per le persone affette da questa forma tumorale”.
Il successivo messaggio sull’importanza dell’adottare corretti stili (vincendo la sedentarietà e con una sana alimentazione) iniziato dalla Dott.ssa Bagnera è stato proseguito poi dalla Insegnante di yoga Matilde Paonessa. La piacevole camminata si è conclusa con un rinfresco offerto dal Comune al quale vanno i nostri ringraziamenti, in particolare all’Assessore Marina Beata Getto coadiuvata da Martina Palmieri, oltre che al Sindaco Endro Giacomo Bevolo.
Un’altra bella mattinata dedicata alla lotta al tumore al seno.