Un nuovo ecografo, dedicato alla Senologia, è stato donato al Centro di Screening mammografico di Strambino dell’A.S.L. TO4: uno strumento di alta qualità che, insieme alla professionalità degli operatori, dà un contributo alla Prevenzione del cancro al seno.
Si tratta di un’apparecchiatura interamente digitale e dalle elevate prestazioni; le immagini digitali acquisite con i mammografi di ultima generazione consentono di effettuare diagnosi e refertazione a distanza ( telediagnosi e telerefertazione) da parte di Medici altamente competenti nel settore.
Le indagini mammografiche, sia diagnostiche sia di screening, sono inviate dalle diverse Sedi Ospedaliere dell’A.S.L. TO4 al Centro Senologico di Strambino dove si effettuano il primo livello di lettura ed il secondo e terzo livello diagnostico, che consistono nella revisione dei casi, nella visita alle donne, nel completamento delle indagini mammo-ecografiche, nell’esecuzione di eventuali agobiopsie e della risonanza magnetica (quest’ultima si effettua presso l’Ospedale di Chivasso).
L’acquisto dell’ecografo digitale, dal costo di 25.000 euro è stato possibile grazie alle iniziative di Ottobre Rosa che hanno impegnato le volontarie dell’A.D.O.D. in una serie di manifestazioni di raccolta fondi.