Il 30 settembre 2024 una delegazione di nostre Volontarie, con la Presidente nonché Responsabile della Struttura di Senologia e Screening mammografico di Strambino Dott.ssa Silvia Bagnera, ha donato un nuovo strumento di micropigmentazione ricostruttiva sanitaria alla Chirurgia dell’Ospedale di Ivrea, diretta dal Dottor Luca Panier Suffat.
Ora la “nostra” Breast Unit Ovidio Paino, coordinata dal Dottor Guido Mondini, dispone di un dispositivo importante per le donne sottoposte a mastectomia a causa di un tumore alla mammella, in particolare per la ricostruzione del complesso areola capezzolo, ma anche per la copertura di cicatrici e per la correzione di discromie.
La nuova apparecchiatura è costituita da un dermo-iniettore di ultima generazione corredato da una vasta gamma di pigmenti, tutti testati ed esclusivi, invisibili ai raggi tomografici, utili in particolare al tatuaggio dell’areola e del capezzolo per un risultato cosmetico post chirurgico il più soddisfacente possibile.
Lo strumento consentirà in particolare alla Specialista in Chirurgia Plastica, Dott.ssa Federica Bergamin ed ai suoi Collaboratori, in sinergia con i Chirurghi senologi della Breast Unit dell’A.S.L. TO4 (operanti presso la Chirurgia di Ivrea e di Chivasso e la Ginecologia di Ciriè) di ampliare le possibilità ricostruttive già operative e di perfezionare il risultato estetico dopo una mastectomia, con un’attenzione specifica alle necessità psico-fisiche delle donne nel delicato percorso post-intervento chirurgico per tumore del seno.