L’Associazione Donna Oggi e Domani – ODV compie 25 anni!
L’Associazione nasce ad Ivrea venticinque anni fa, grazie alla sensibilità di alcune donne con la necessità di incontrarsi e sostenersi essendo state colpite dal male, decidendo poi di dedicare parte del loro tempo e delle loro risorse alla lotta al tumore al seno. L’atto costitutivo dell’associazione viene firmato il 16 dicembre 1997.
L’Associazione cresce in fretta e da subito comprende l’importanza di interventi di ascolto delle donne operate e di aiuto psicologico; la frase che caratterizza da sempre l’A.D.O.D. infatti è “Il silenzio non cura, parlarne può aiutarti a guarire”.
Con il passare degli anni, si incrementano le attività sul territorio eporediese e si diversificano le iniziative proposte, di cui si citano in sintesi:
- l’apertura di uno sportello di ascolto presso l’Ospedale di Ivrea;
- la presenza delle volontarie prima presso la S.C. di Chirurgia dell’Ospedale d’Ivrea, poi presso lo Screening Mammografico di Strambino ed a seguire presso la S.C. di Radioterapia dell’Ospedale di Ivrea;
- la realizzazione di giornate di prevenzione gratuita;
- l’organizzazione di convegni divulgativi;
- la promozione di iniziative a sostegno della prevenzione oncologica primaria, quali la buona pratica dell’attività fisica (con la partecipazione ai “Gruppi di Cammino” territoriali) e di una corretta alimentazione (con la messa in atto di “Corsi annuali di Cucina Preventiva” con la presenza di chef dedicato e di “incontri teorico-pratici” con nutrizionisti e professionisti del settore);
- le attività di raccolta fondi per la realizzazione di Progetti dedicati alle donne colpite da tumore al seno e per garantire un concreto supporto psicologico (attraverso, ad esempio, il finanziamento della presenza dello Psicologo al momento della comunicazione della diagnosi).
Da sempre affiliata ad Europa Donna Italia, dal 2012 diviene parte integrante della Breast Unit dell’A.S.L. TO4 e con la Riforma del Terzo settore nel 2019 cambia la propria denominazione in A.D.O.D.-ODV, con conseguente “restiling” del logo associativo.
L’attività di volontariato prevede: l’accoglienza delle persone che afferiscono ai servizi, la distribuzione di materiale divulgativo sulla prevenzione ai tumori, il dialogo con le donne in situazioni delicate quali l’attesa durante gli approfondimenti diagnostici o prima del ritiro esiti, nel periodo post-operatorio e durante i trattamenti in radioterapia. Per chi fosse interessato a diventare una nostra volontaria consigliamo di consultare il nostro sito web: adod.cx e di contattarci per avere informazioni in merito al corso di formazione da espletare con la nostra psicologa.
L’Associazione è presente da tanti anni sul nostro territorio ed è pronta ad accogliere chiunque abbia bisogno e chiunque voglia farne parte! Con queste poche righe vogliamo far sapere a tutti che ‘ci siamo’.
Nell’invitare a diventare nostri soci e nell’esortare a partecipare alle nostre attività, l’A.D.O.D. – ODV vuole anche ringraziare tutte le volontarie che per tanti anni hanno dedicato il loro tempo e parte di loro stesse all’associazione ed al sostegno degli altri.
Il Direttivo A.D.O.D. – ODV