Una domenica in rosa

La pioggia non ci ha fermati! 

Una mattinata per l’Ottobre Rosa 2024, mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con la Breast Unit e la SSD Senologia dell’A.S.L. TO4, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Strambino, la EATON, l’AVIS – ODV di Ivrea, la CRI Comitato di Strambino, la Nova Coop, la Pro Loco di Strambino, la Bocciofila albianese, il Gruppo di cammino di Strambino, i Blackout National LE MC, Le Protectors MC e la Filarmonica M. Andreo di Strambino.
Con, inoltre, il patrocinio di Europa Donna Italia e di Europa Donna – Piemonte.

All’inizio della mattinata una 50ina di donne sono state visitate dai Medici Specialisti della SSD Senologia e della SC Radiologia di Cirié – Lanzo dell’A.S.L. TO4, per prevenire il tumore al seno, dopo di che sono seguite delle attività ludiche ed aggreganti: un momento musicale, la camminata con gli ombrelli e le sfide di cornhole con i Maestri Claudio Allazzetta, Maurizio Giacchero e Vincenzo Raddi.

Uno scatto della toccante esibizione della Filarmonica M. Andreo composta, per l’occasione, da tutte donne e diretta da Alessandra Berardi. 

Nella mattinata si è fatto notare il contrasto cromatico tra i camici bianchi degli Specialisti, il rosa delle Volontarie A.D.O.D.- ODV ed il nero dei giubbotti Le Protectors MC e dei Blackout National LE MC, motociclisti appartenenti alle Forze di Polizia: 

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di finanza e civili sostenitori, che da tempo supportano degli eventi benefici con la loro partecipazione.

Amministratori, Medici, Musicisti, Motociclisti, Associazioni e Sposor: tutti così “diversi” ma allo stesso tempo accomunati dalla causa comune: 

la lotta al tumore al seno.

E grazie davvero a tutti, anche ad i molti partecipanti che con la loro presenza e la loro generosità ci hanno aiutate, anche sotto la pioggia!

Una domenica in rosa

sport, prevenzione e molto altro!

Domenica 20 ottobre 2024 – a Strambino (TO)Ritrovo davanti allo Screening mammografico di via Cotonificio, 57

Progetto A.D.O.D.- ODV per Ottobre Rosa 2024 – Mese internazionale della prevenzione del tumore al seno – in collaborazione con la Breast Unit e la SSD Senologia dell’ASL TO4, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Strambino, la EATON, l’AVIS – ODV di Ivrea, la CRI Comitato di Strambino, la Nova Coop, la Pro Loco di Strambino, la Bocciofila albianese, i Blackout National LE MC e la Filarmonica M. Andreo di Strambino.

Con il patrocinio gratuito di Europa Donna Italia e di Europa Donna – Piemonte.

A partire dalle ore 9:30 (8:30 per le visite):

1. possibilità di sottoporsi a visite preventive senologiche (visite cliniche e/o ecografie mammarie gratuite, aperte a tutti, previa prenotazione) a cura dei Medici della SSD Senologia e della SC Radiologia di Cirié – Lanzo.

2. Un momento di intrattenimento ludico-musicale con la partecipazione della Filarmonica M. Andreo di Strambino, che si presenterà nella quasi totalità con Musici Donne.

3. In contemporanea un’esposizione motociclistica a cura dei Blackout National LE MC: Gruppo di Motociclisti appartenenti alle Forze di Polizia: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di finanza e civili sostenitori, che da tempo supportano degli eventi benefici con la loro partecipazione.

4. Due eventi sportivi differenziati che saranno:

Camminata (o corsa non competitiva) di circa 5 km, in collaborazione con la Eaton, l’AVIS – ODV di Ivrea e con la CRI Comitato di Strambino, lungo il percorso permanente e segnalato da cartelli rosa, inclusivo ed accessibile a tutti, realizzato a Strambino ed inaugurato lo scorso 17/03/2024 in occasione dell’evento Just The Woman I Am – On the road.

Ai primi 150 partecipanti verrà omaggiata una welcome bag contenente alimenti ristorativi salubri e, se possibile, Nova Coop – che li sponsorizza – sarà presente con un un servizio Info.food a cura di alcuni soci della Cooperativa (da confermare).

Torneo di Cornhole all’interno del Polifunzionale in collaborazione con la Bocciofila albianese, la Pro Loco di Strambino e la CRI Comitato di Strambino.

5. La presenza costante di un punto informativo e di supporto/coordinamento a cura delle Volontarie A.D.O.D.- ODV e dell’assistenza sanitaria da parte della CRI Comitato di Strambino.

La mattinata è per promuovere la diffusione nella popolazione dei corretti stili di vita (Prevenzione primaria) attraverso una regolare attività fisica, abbinata ad un’alimentazione equilibrata sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, per contrastare l’insorgenza di una patologia.

Sensibilizzare le persone alla diagnosi precoce (Prevenzione secondaria) attraverso l’adesione ai programmi regionali di screening oncologico, importanti strumenti messi a disposizione di tutti, gratuitamente, in un ottica di equità di prestazioni e secondo protocolli certificati.

In collaborazione con Europa Donna Italia ed Europa Donna – Piemonte sensibilizzare anche sul tumore al seno metastatico (TSM) vista la vicina ricorrenza (13 ottobre) della IV “Giornata nazionale del tumore metastatico della mammella“, con distribuzione di materiale informativo predisposto dalle suddette Reti di Associazioni a cui A.D.O.D.- ODV è affiliata.

Per saperne di più ti suggeriamo di consultare questa pagina sul sito di Europa Donna Italia: Cos’è il tumore al seno metastatico.